Gli NH-500 della Guardia di Finanza

Nel 1969 la Breda – Nardi acquistò dalla Hughes la licenza di produzione del Model 500M, versione militare da esportazione della versione Civile Model 500C con l’intento di proporlo come sostituto degli ormai vetusti Agusta – Bell AB-47G ed J che in quegli anni erano in dotazione a quasi tutti i servizi aerei delle nostre Forze Armate e dei Corpi dello Stato. La Guardia di Finanza in quegli anni era alla ricerca di un elicottero a turbina ad elevate prestazioni , veloce con una buona autonomia ed un elevata manovrabilità da impiegarsi per le sue operazioni anticontrabbando e controllo dei confini di stato, fu cosi la prima ad interessarsi a questo elicottero che rispondeva alle sue esigenze operative. Il primo esemplare per la Guardia di Finanza fu la MM80848 “Volpe 49” era un esemplare di costruzione americana ricondizionato e modificato con i pattini di modello alto e con sportelli posteriori lunghi presso gli stabilimenti milanesi della Nardi , qui vennero riassemblati i successivi 14 esemplari giunti smontati dagli USA e denominati NH-500M. Nel maggio del 1973 vengono consegnati al Corpo i primi tre esemplari , ed a partire dal 1976 entrano in linea ulteriori due elicotteri nella versione “M” ed altri 40 esemplari nella versione “MC” dotati di una turbina più potente la Allison 250C-20. Dal 1979 il Servizio Aereo della Guardia di Finanza inizia a ricevere la versione “MD” dotata di rotore pentapala, impennaggio di coda a “T” e turbina Allison 250C-20B , con questi 17 nuovi elicotteri si concludono le forniture dell’elicottero al corpo che nelle varie versioni consegnate arriva ad un totale di 74 esemplari . Dopo anni di onorato servizio la linea “NH500” e in via di radiazione , oggi nelle file della Guardia di Finanza rimangono ancora in servizio pochi esemplari di questo caratteristico elicottero , che continuano a svolgere il loro importante lavoro si sorveglianza sul nostro territorio e a supporto delle squadre di terra .

Mauro Cini

Nell’immagine di apertura la “Volpe 104 ” , un NH-500MC equipaggiato con i caratteristici galleggianti per impiego sul mare.(foto Mauro Cini)

CART

X