Hind Ceco nei colori del Liberator EV953 del 311° Squadron.

Dipinto in bianco, con le parti superiori grigie, l’Hind ceco ricorda così il Consolidated Liberator Mk.IV, codici K-PP, matricola EV953, appartenente al 311 Sq. del Coastal Command della RAF durante la seconda guerra mondiale.
In quel conflitto infatti furono numerosi i piloti cecoslovacchi (all’epoca la repubblica Ceca e la repubblica Slovacca formavano un’unica nazione), che combatterono nelle fila dell Royal Air Force inglese.
Il 311 Sqn. fu formato a Honington, nel Suffolk, il 29 luglio 1940 e comprendeva molti piloti cecoslovacchi scappati a seguito dell’invasione del loro paese da parte dei nazisti. Il gruppo era equipaggiato con i bombardieri bimotore Wellington Mk.I ed era assegnato al Bomber Command; la prima missione fu effettuata inella notte fra il 10 e l’11 settembre 1940 sul Belgio occupato.
Fino al mese di aprile 1942 il 311° Sqn. compì oltre 1.021 missioni sganciando oltre 1.00 tonnellate di bombe sulla Germania, sulla Francia e in Italia, compresa la città di Torino.
Trasferito al Coastal Command lo Sqadron fu riepuipaggiato, a partire dal luglio 1943, ai Liberato MK.V che diedero al reparto la migliore opportunità di dare la caccia agli U-boat tedeschi lungo i lunghi pattugliamenti sul mare del Nord. L’ultimo successo del gruppo contro i sommergibili tedeschi accadde il 5 maggio 1945 con l’affondamento di un ultimo battello.
Il 311° Squadron fu il reparto che ebbe il più alto numero di caduti cecoslovacchi, 273 su un totale di 480 e proprio a questi caduti e al loro sacrificio per rendere l’Europa libera e democratica è l’omaggio che l’Aeronautica Ceca ha offerto ridipingendo il MI-35 (matricola 3370), praticamente  un MI-24V da esportazione, proprio nei colori del 311° Squadron e del Liberator EV953 (w/o il 20 agosto 1945) in particolare.

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Il Mi-24V (Hinde-E nel codice NATO) è la più avanzata versione del Mi-24D, le differenze più rilevanti degli Hind cechi sono i motori TV3-117VMA, la modifica del cockpit per l’impiego notturno con la possibilità di utilizzare caschi NVG, GPS Garmin-155XL, IFF, Altimetro oltre al sistema di navigazione Sturm-V e la possibilità di utilizzare i missili anticarro 9M-114 (AT-6 Spiral).

Federico Anselmino

(foto di Federico Anselmino)

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