Buon compleanno Thud!

Il design dell’F-105 iniziò nei primi anni 50 come progetto interno della Republic Aviation. Destinato a sostituire l’F-84 Thunderjet, l’F-105 fu creato come un penetratore supersonico a bassa quota in grado di sganciare un’arma nucleare su un target in profondità all’interno dell’Unione Sovietica.
Guidati da Alexander Kartveli, il team di progettazione produsse l’F-105 per l’attacco quindi la manovrabilità fu sacrificata per la velocità e le prestazioni a bassa quota. Il 22 ottobre, 1955, il primo prototipo YF-105A volò, spinto da un motore J57-P-25 della Pratt & Whitney. I voli di prova con l’YF-105A rivelarono che l’aereo era sottopotenziato e soffriva di problemi con il drag transonico. Per contrastare questi problemi fu installato il Pratt & Whitney J75, modificando la disposizione delle prese d’aria, e riprogettò la fusoliera del F-105. Il 27 maggio 1958, l’F-105B entrò in servizio con il 335th Tactical Fighter Squadron. Come per molti nuovi aeromobili, il Thunderchief è stato inizialmente afflitto da problemi con i suoi sistemi avionici. Nel 1960, la F-105D è stato introdotto e il modello B transizionò alla Air National Guard. L’ultima variante produzione del Thunderchief, il F-105D incluse un radar R-14A, un sistema di navigazione AN / APN-131, e un sistema di controllo del fuoco AN / ASG-19 Thunderstick che ha dato l’aeromobile capacità ognitempo. E ‘stato in questo ruolo che è stato inviato a sud-est asiatico durante l’escalation della guerra del Vietnam. Con la sua alta velocità e le prestazioni a bassa quota superiori, l’F-105D era ideale per colpire bersagli in Vietnam del Nord. Prima fu distribuito alle basi in Thailandia, l’F-105Ds iniziò a volare missioni di attacco già agli inizi di 1964. Con l’inizio della Operazione Rolling Thunder del marzo 1965, i gruppi di F-105D portarono la guerra aerea sopra il Vietnam del Nord. In possesso di una secondo posto per un ufficiale addetto alla guerra elettronica, la variante F-105F fu destinata alla soppressione delle difese aeree nemiche (SEAD). I “Wild weasel”  servirono a individuare e distruggere i siti del Vietnam del Nord armati di missili terra-aria. Alla fine del 1967, nella variante migliorata l’F-105G “Wild Weasel”, è entrato in servizio. Rimase in servizio con l’USAF sino al 25 febbraio, 1984.

Testo Claudio Col foto dal web

Republic F-105D-5-RE (S/N 58-1173) in flight with full bomb load. (U.S. Air Force photo)
Republic F-105D-5-RE (S/N 58-1173) in flight with full bomb load. (U.S. Air Force photo)

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Six F-105B-10-REs (6 of 9 block 10 aircraft built) parked on the ramp. Aircraft are (nearest to farthest) S/N 57-5779, -5780, -5782, -5784, -5781, -5778. (U.S. Air Force photo)
Six F-105B-10-REs (6 of 9 block 10 aircraft built) parked on the ramp. Aircraft are (nearest to farthest) S/N 57-5779, -5780, -5782, -5784, -5781, -5778. (U.S. Air Force photo)

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