La Flightline era una compagnia aerea con sede a Southend-on-Sea, Inghilterra. Operava voli in wet lease, voli ad hoc e servizi charter passeggeri e merci, così come voli VIP e la vendita di aerei e manutenzione. La sua principale base era il London Southend Airport. Flightline operò fino a 14 voli al giorno tra Aberdeen (ABZ) e Scatsta nelle isole Shetland (SCS) per conto della Royal Dutch Shell e altri membri della IAC (Consorzio Integrato d’Aviazione). Flightline ha avuto anche un impianto di manutenzione alla sua base di Southend che prevedeva la manutenzione di base per la flotta di BAe-146. Al momento della chiusura della compagnia aerea nel dicembre 2008, avevano contratti di operare una serie di servizi per conto di British Airways dal London City Airport, e anche per la casa automobilistica Ford dalla loro base a Southend (nei pressi della sede della Ford europea) a Colonia. Al momento della chiusura Flightlines aveva debiti superiori a 6 milioni di pound.
Nella tabella, i Bae 146 avvicendatisi nella flotta; come vediamo nelle foto, alcuni diventarono Air Dolomiti.
Testo e foto Claudio Col
MSN | LN | Tipo | In servizio | fino al | Matricola | Note |
2012 | 12 | Bae 146-200 | 22/10/1999 | 03/10/2002 | G-DEFK | To Club Air as G-DEFK |
2014 | 14 | Bae 146-200 | 22/10/1999 | 23/10/1999 | G-DEFL | To Swissair as G-DEFL |
2014 | 14 | Bae 146-200 | 02/10/2001 | 19/10/2002 | G-DEFL | To Club Air as G-DEFL |
2018 | 18 | Bae 146-200 | 30/11/1994 | 06/11/1995 | G-HWPB | To Jersey European Airways as G-JEAR |
2020 | 20 | Bae 146-200 | 25/03/1994 | 13/02/1996 | G-OLHB | To Jersey European Airways as G-JEAS |
2022 | 22 | Bae 146-200 | 11/01/2000 | 17/01/2001 | G-DEBE | To CityJet as G-DEBE |
2022 | 22 | Bae 146-200 | 28/05/2002 | 04/08/2002 | G-DEBE | To British Airways CitiExpress as G-DEBE |
2022 | 22 | Bae 146-200 | 07/04/2003 | 25/07/2005 | G-DEBE | To CityJet as G-DEBE |
2022 | 22 | Bae 146-200 | 25/04/2008 | 29/11/2012 | G-FLTF | To Transporte Aereo Militar (TAM) as FAB-105 |
2023 | 23 | Bae 146-200 | 29/10/2003 | 11/01/2009 | G-CLHD | To Transporte Aereo Militar (TAM) as FAB-102 |
2024 | 24 | Bae 146-200 | 14/05/2002 | 05/03/2003 | G-FLTB | To CityJet as EI-CZO |
2024 | 24 | Bae 146-200 | 01/02/2008 | 02/06/2008 | G-FLTB | To BA CityFlyer as G-FLTB |
2025 | 25 | Bae 146-200 | 15/01/1997 | 29/05/1997 | G-TBIC | To Transavia Airlines as G-TBIC |
2025 | 25 | Bae 146-200 | 25/10/1997 | 01/06/1998 | G-TBIC | To Aer Lingus as G-TBIC |
2025 | 25 | Bae 146-200 | 01/04/2000 | 07/05/2008 | G-TBIC | To Aer Arann as G-TBIC |
2030 | 30 | Bae 146-200 | 24/12/1996 | 16/01/1997 | G-WLCY | To Debonair as G-WLCY |
2042 | 42 | Bae 146-200 | 14/07/2005 | 01/08/2005 | G-FLTD | To Air Sal as G-FLTD |
2042 | 42 | Bae 146-200 | 04/10/2006 | 20/12/2007 | G-FLTD | To Aerovias DAP as CC-CZP |
2047 | 47 | Bae 146-200 | 02/02/1996 | 03/04/2002 | G-OZRH | To Croatia Airlines as G-OZRH |
2047 | 47 | Bae 146-200 | 30/06/2005 | 13/07/2006 | G-OZRH | To CityJet as G-OZRH |
2048 | 48 | Bae 146-200 | 16/01/1998 | 11/04/2000 | G-FLTA | To Croatia Airlines as G-FLTA |
2048 | 48 | Bae 146-200 | 15/06/2000 | 10/08/2012 | G-FLTA | To Neptue Aviation Services as N147FF |
3126 | 126 | Bae 146-300 | 01/04/1993 | 12/01/2000 | G-BPNT | To Flightline as G-BPNT |
3126 | 126 | Bae 146-300 | 12/01/2000 | 14/03/2007 | G-BPNT | To VLM as G-BPNT |
3126 | 126 | Bae 146-300 | 15/06/2007 | 17/06/2010 | G-BPNT | To Cobham Aviation as VH-NJZ |
3129 | 129 | Bae 146-300 | 01/09/2004 | 15/05/2005 | G-BTXN | To Air Dolomiti as I-ADJH |
3169 | 169 | Bae 146-300 | 30/05/2004 | 01/06/2005 | G-BSNS | To Air Dolomiti as I-ADJG |
3193 | 193 | Bae 146-300 | 01/07/2004 | 06/00/2005 | G-BUHC | To Air Dolomiti as I-ADJF |
3205 | 205 | Bae 146-300 | 24/01/2002 | 05/11/2003 | G-BTVO | To Flybe as G-JEBH |
3205 | 205 | Bae 146-300 | 20/01/2005 | 26/03/2007 | G-FLTC | To Jet2 as G-FLTC |
3205 | 205 | Bae 146-300 | 31/05/2007 | 01/07/2007 | G-FLTC | To Swiss International Airlines as G-FLTC |