14 Giugno 2007 – Il Governo degli Stati Uniti annuncia ufficialmente la scelta del C-27J costruito da Alenia Aeronautica (oggi Leonardo) quale vincitore del concorso sviluppato dall’ US.Army e dall’ USAF per il loro nuovo velivolo da trasporto tattico nell’ambito del programma congiunto JCA, Joint Cargo Aircraft. Il contratto iniziale aggiudicato al Team C-27J, guidato da L-3 Integrated Systems con Alenia North America, Boeing Integrated Defense Systems e Global Military Aircraft Systems (GMAS, la società posseduta al 51% da Alenia Aeronautica e al 49% da L-3) del valore di 2,04 miliardi di dollari prevede la fornitura di 78 velivoli(con una previsione totale di 145 unità) da trasporto tattico C-27J, purtroppo per tagli di bilancio del Ministero della Difesa Usa negli anni successivi, la commessa si e fermata a 21 esemplari consegnati ed impiegati per alcuni anni dall’Air National Guard dell’USAF che li ha successivamente ceduti all’US.Coast Guard (14 esemplari) ed in corso di conversione per impiego in pattugliamento marittimo, anti droga , SAR e ridenominati HC-27J ed allo Special Operation Command dell’US.Army(7 esemplari). Il primo esemplare di serie del C-27JCA c/n 4129 vola per la prima volta con immatricolazione civile di prova I-RAID a Torino – Caselle il 16 giugno 2008.
Mauro Cini
nell’Immagine di apertura e nella successiva il primo esemplare di serie dell’Alenia C-27JCA ripreso durante uno dei suoi primi voli nel giugno 2008 a Torino ed ancora in giallo primer – Caselle (foto Mauro Cini /ACC)
nella terza immagine uno degli ultimi esemplari ripreso a Torino – Caselle poco prima della consegna alle Forze armate statunitensi (foto Mauro Cini / ACC)
nella quarta immagine il dimostratore ditta del C-27J Spartan CSX 62127 con la livrea adottata dopo la vincita del concorso JCA – Torino – Caselle e mantenuta per alcuni anni (foto Mauro Cini /ACC)