L’ 8° Stormo

L’8° Stormo Bombardamento Notturno fu formato il 1° luglio 1926 sull’aeroporto di Ciampino Sud (vicino a Roma. Entravano a fare parte del reparto il 26° Gruppo (11° e 13° Squadriglia) e l’86° Gruppo (190° e 191° Squadriglia). I velivoli in dotazione erano i Caproni Ca.73, i Macchi M.24 e i CANT.6.
Nel 1928 lo Stormo assunse la denominazione di “Bombardamento Misto” e gli fu assegnato il 7° Gruppo Caccia (76°, 84°, 86° e 91° Squadriglia) con gli Ansaldo AC.3.
Il reparto fu sciolto il 10 ottobre 1929 per essere ricostituito il 1° giugno 1931 sull’aeroporto di Ferrara, componevano lo Stormo il 27° gruppo e il 28° Gruppo; trasferito sull’aeroporto di Poggio Renatico ricevette i Caproni Ca.111, formò due gruppi chiamati “bis”, che mantennero la numerazione dei Gruppi standard. I Gruppi “bis” furono trasferiti in Eritrea per partecipare alla guerra in Etiopia.
Nel 1936 l’8° Stormo ricevette i Savoia Marchetti S.81 che furono sostituiti, a partire dal 1937 con i più moderni S.79. Dal successivo 30 novembre di quell’anno il reparto fu impegnato in Spagna con l’Aviazione delle Baleari.
Il reparto fu sciolto ancora una volta a maggio del 1939 ma dopo pochi mesi, precisamente il 1° luglio, l’8° Stormo fu ricostituito sull’aeroporto di Fertilia (in Sardegna), da quella regione, ma dall’aeroporto di Villacidro, gli S.79 parteciparono alla guerra contro la Francia e alle operazioni nel Mediterraneo. Nel mese di aprile del 1941 lo Stormo fu trasferito in Africa Settentrionale fino al mese di dicembre dello stesso anno. Rimpatriato sull’aeroporto di Viterbo il reparto iniziò la transizione sui bombardieri trimotori CANT.Z.1007 ricevendo anche alcuni Savoia Marchetti S.84. Dal gennaio del 1943 lo Stormo fu trasferito in Sicilia per partecipare alle operazioni contro gli Alleati. L’armistizio dell’8 settembre 1943 colse il 28° Gruppo a Perugia e il 27° Gruppo a Bologna. I quella data lo Stormo fu sciolto.
L’8° Stormo fu ricostituito il 14 settembre 1967 sull’aeroporto di Cervia. Il reparto assegnato era il 101° Gruppo equipaggiato con i Republic F-84F Thunderstreak.
A partire dal 1971 l’8° Stormo iniziò il riequipaggiamento con i bimotori Caccia Bombardieri Ricognitori FIAT G.91Y. Con l’aereo della FIAT il reparto operò ininterrottamente dall’aeroporto di Cervia fino al mese di marzo del 1995 quando fu definitivamente sciolto.

Ricordiamo la collana Italian Aviation Series e l’ultimo fascicolo della collana “G.91Y Yankee“, in vendita singolarmente o accoppiato con una delle nostre t-shirt a tema.

 

Federico Anselmino

(foto archivio F.Anselmino)

CART

X