40 anni per il LearJet 55

La serie Learjet 50 è stata annunciata per la prima volta al salone di Parigi del 1977, con una cabina più grande rispetto ai Learjet esistenti.                  La serie doveva avere tre varianti, i Learjet 54, 55 e 56, ma fu costruito solo il Learjet 55. Il Learjet 55 è un monoplano a sbalzo ad ala bassa con alette sviluppate della NASA; queste winglets diedero origine al soprannome Longhorn. L’aereo ha una coda a T ed è alimentato da due turbofan Garrett TFE731 montati su ciascun lato della fusoliera posteriore. Il carrello è retrattile e triciclo anteriore, la cabina pressurizzata ospita sino ad un massimo di dieci passeggeri e due membri d’equipaggio. La costruzione del Learjet 55 iniziò nell’aprile del 1978 dopo una lunga serie di test e lavori sul disegno dell’ala, originariamente prodotta dal Learjet 25. Il Learjet 55 volò per la prima volta il 19 aprile 1979. I primi velivoli furono prodotti a partire dal 18 marzo 1981. La production run si è fermata a 147 esemplari.

In apertura il prototipo N60XL

 

CART

X