L’evoluzione estrema del Mad Dog

Il 2 settembre è l’anniversario del primo volo del 717, ultima evoluzione del DC-9, una delle più forunate famiglie di aerei commerciali della storia dell’aviazione.

Il DC-1, capostipite della Douglas

Il Boeing 717 è un aereo di linea bimotore, a corridoio singolo, sviluppato per il mercato dei 100 posti. L’aereo di linea è stato progettato e commercializzato originariamente dalla McDonnell Douglas come MD-95, un derivato della famiglia DC-9. Capace di ospitare fino a 134 passeggeri, il 717 ha un raggio d’azione di 2.060 miglia nautiche. È spinto da due motori turbofan Rolls-Royce BR715 montati nella parte posteriore della fusoliera. Il primo ordine è stato effettuato nell’ottobre 1995 da ValuJet Airlines (in seguito AirTran Airways); McDonnell Douglas e Boeing si sono fuse nel 1997 prima dell’entrata in produzione. L’aereo di linea è entrato in servizio nel 1999 con il nome di Boeing 717. La produzione cessò nel maggio 2006 dopo la costruzione di 156 esemplari. A luglio 2018 erano in servizio 148 aeromobili Boeing 717.

Dopo che la McDonnell Douglas fu acquisita dalla Boeing nell’agosto 1997, la maggior parte degli osservatori del settore si aspettava che Boeing avrebbe annullato lo sviluppo dell’MD-95. Tuttavia, Boeing decise di proseguire con il design con un nuovo nome, Boeing 717. Sembrava che Boeing avesse saltato la designazione del modello 717 quando al 720 ed al 727 seguirono il 707, ma il nome 717 era il numero di modello della compagnia per il trasporto militare Stratolifter C-135 e l’aereo cisterna Stratotanker KC-135. Il 717 era stato anche utilizzato per promuovere un primo progetto del 720. Uno storico della Boeing riporta che il tanker fu designato “717-100” e l’aereo di linea commerciale designato “717-200”.La mancanza di un uso diffuso del nome 717 lo rese disponibile per il rebranding dell’MD-95.
Il primo 717 è stato consegnato ad AirTran Airways nel settembre 1999 e l’ultimo nel maggio 2006.

Inizialmente Boeing non ebbe più successo nella vendita della 717 di McDonnell Douglas. Anche l’ordine originale per 50 esemplari non era una certezza nel caotico mercato aereo post-deregulation degli Stati Uniti. L’assemblaggio iniziò nel maggio 1997. Il velivolo ebbe la sua cerimonia di lancio il 10 giugno 1998. Il primo volo del 717 ebbe luogo il 2 settembre 1998. A seguito dei test di volo, l’aereo di linea ottenne la certificazione di tipo il 1 settembre 1999. La prima consegna avvenne nel settembre 1999 a AirTran Airways, ex Valujet. Il servizio commerciale è iniziato il mese successivo. Trans World Airlines (TWA) ordinò 50 717 nel 1998 con un’opzione per 50 velivoli aggiuntivi.

Testo Claudio Col

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