L’era del jet iniziò con lui…

28 ottobre 1957: il primo aereo di linea commerciale a propulsione a reazione Boeing 707, numero di serie 17586 (line number 1), fu inaugurato nello stabilimento di assemblaggio della Boeing a Renton, Washington. Il modello 707 fu sviluppato dal precedente modello 367–80, il prototipo “Dash Eighty”, per un aereo cisterna per rifornimento di carburante che sarebbe diventata lo Stratotanker KC-135.

Foto Claudio Col – 126th ARS Wisconsin NG 1990 – KC-135R

 

Il 17586 era un modello 707-121. Il nuovo aereo di linea era stato venduto alla Pan American World Airways, il cliente di lancio, come parte di un ordine per venti 707 nell’ottobre 1955. La Federal Aviation Agency (FAA) assegnò la matricola N708PA. L’N708PA fece il suo primo volo il 20 dicembre 1957 ai comandi del capo collaudatore della Boeing, Alvin M. (“Tex”) Johnston. L’aereo è stato inizialmente utilizzato per i test di volo e di certificazione. Una volta completato questi, il nuovo aereo di linea fu preparato per il servizio commerciale e consegnato a Pan American all’aeroporto internazionale di San Francisco (SFO), il 30 novembre 1958. Fu chiamato Clipper Constitution. Nel febbraio 1965, l’aereo di linea fu aggiornato allo standard 707-121B, ove i motori turbojet originali furono sostituiti con i turbofan Pratt & Whitney Turbo Wasp JT3D-1 più silenziosi ed efficienti che producevano una spinta di 17.000 libbre. I bordi di entrata interni dell’ala furono modificati secondo il modello 720 ed il piano di coda orizzontale fu esteso.

Foto Claudio Col – 126th ARS Wisconsin NG 1990 – KC-135R

 

Foto Claudio Col – 126th ARS Wisconsin NG 1990 – KC-135E

 

Foto Claudio Col – NAEW E-3A

 

Foto Claudio Col – 707T/T 14° Stormo

 

Foto Claudio Col – NAEW 707TCA

 

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