Primo volo del DC-9/50

Il 17 dicembre 1974 compì il primo volo il DC-9 serie 50. La Serie 50 era la versione più grande del DC-9 ad entrare in servizio. Presentava un tratto di fusoliera da 2,49 m (8 piedi 2 pollici) in più rispetto alla serie 30 e poteva ospitare fino a 139 passeggeri. Entrò in servizio di linea nell’agosto del 1975 con la Eastern Airlines e includeva una serie di miglioramenti di dettaglio, un nuovo interno della cabina e motori JT8D-15 o -17 nella classe 16.000 e 16.500 lbt (71 e 73 kN). McDonnell Douglas consegnò 96 esemplari, tutti come modello -51. Alcuni dettagli visivi per distinguere questa versione da altre varianti del DC-9 includono le strakes sotto i finestrini laterali della cabina di pilotaggio, i deflettori di waterspray sul carrello anteriore e gli inversori di spinta inclinati verso l’interno di 17 gradi rispetto alla configurazione originale. La modifica dell’inversore di spinta è stata sviluppata da Air Canada per il suo precedente velivolo e adottata da McDonnell Douglas come caratteristica standard della serie 50. È stata anche applicata a molti DC-9 precedenti nel corso delle grandi ispezioni.

Unica compagnia Italiana ad avere in servizio il dash 51 la Eurofly, in due esemplari.

 

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