9 gennaio 1943: un’altra leggenda di Kelly Johnson vola…

9 gennaio 1943: su insistenza dell’USAAF, Eddie Allen, Chief Test Pilot della Boeing, compì il primo volo del prototipo Lockheed L-049 Constellation, NX25600, dal Lockheed Air Terminal di Burbank, California, al Muroc Army Field (oggi noto come Edwards AFTC). Il capo pilota della Lockheed, Milo G. Burcham, era il copilota.

Quando il volo finì dopo 58 minuti, Allen disse: “Questa macchina funziona così bene che non hai più bisogno di me!” Con ciò, Allen tornò a Seattle. Dopo la guerra, il prototipo del Constellation fu venduto alla TWA, la compagnia aerea di Howard Hughes per $ 20.000 e registrato come NX67900. Nel maggio 1950, Lockheed riacquistò il prototipo da Hughes per $ 100.000 e fu nuovamente registrato come NC25600. Fino a quel momento aveva accumulato solo 404 ore di volo.

La Lockheed quindi convertitì lo 049-1961 in prototipo del L-1049 Super Constellation con un’altra registrazione, NX6700. Nel 1952, fu nuovamente convertito, questa volta come velivolo di prova aerodinamica per il velivolo di allarme radar PO-1W della Marina statunitense (in seguito ridesignato WV-1 e EC-121 Warning Star). È stato anche utilizzato per testare il motore a turboelica Allison YT56 posizionandolo alla stazione #4.

Lockheed ha costruito due prototipi dell’XC-69. Sono stati prodotti 22 C-69 e 856 Constellation di tutti i tipi. Il Connie fu prodotto dal 1943 al 1958 sia come aereo di linea civile che in versione per trasporto militare. È il più classico dei classici aerei  transcontinentali e transoceanici a elica.

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