Il record del Tu-114
Immagine in apertura: dal volume “I sessant’anni del nostro aeroporto” ASA2000 – Il Tu-114 ripreso a Caselle (TO)
24 marzo 1960: su un percorso di 1.000 chilometri dall’Osservatorio di Sternberg Point, un aereo di linea a turboelica Tupolev Tu-114 Rossiya, numero di serie 88402, registrato CCCP-76459, stabilì otto record di volo della Federation Aéronautique Internationale, compreso un record di velocità mondiale di 871,38 chilometri orari (541,45 miglia orarie), con un carico di 25.000 chilogrammi. L’equipaggio di condotta per questi record era composto dal collaudatore senior del Tupolev Design Bureau, il colonnello Ivan Moiseevich Sukhomlin, pilota, e il colonnello Boris Mikhailovich Timoshok, copilota, con un equipaggio di quattro persone. Il 1 aprile 1960, il colonnello Sukhomline fece volare il Tu-114 per stabilire altri sette record di velocità su un percorso di 2.000 chilometri, a 857.277 chilometri all’ora, mentre trasportava un carico utile di 20.000 chilogrammi. Il 9 aprile, il colonnello Sukhomlin e il copilota Konstantine Sapielkine pilotarono il Tu-114 su un circuito chiuso di 5.000 chilometri, sempre con un carico utile di 25.000 chilogrammi, ad una velocità media di 877.21 chilometri all’ora. Furono così stabiliti altri quattro record FAI; sono i record di velocità più veloce mai stabiliti per qualsiasi aereo a elica.
Il Tupolev Tu-114 Rossiya era un aereo di linea a quattro motori, a propulsione turboelica sviluppato dal bombardiere pesante a lungo raggio Tu-95. Aveva un equipaggio di volo di cinque persone, due piloti, un navigatore e due ingegneri di volo e poteva essere configurato per trasportare da 120 a 220 passeggeri o 30.000 chilogrammi di carico. Il Tu-114 fece il suo primo volo il 15 novembre 1957 sotto il comando del colonnello Alexei Petrovich Yakimov e iniziò il servizio regolare con Aeroflot il 24 aprile 1961. Il Tu-114 è lungo 54,10 metri, con un’apertura alare di 51,10 metri e un’altezza complessiva di 15,50 metri. Le ali hanno una freccia di 35 ° a ¼ di corda e hanno un significativo anedro. La superficie totale delle ali è di 311,1 m².
Il peso a vuoto dell’aereo di linea è di 93.500 chilogrammi e il peso massimo al decollo è di 179.000 chilogrammi. La cellula detentrice dei record è stata la seconda della linea di produzione.

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