60 anni fa volava l’Intruder

19 aprile 1960: il pilota collaudatore della Grumman Aircraft Engineering Corporation Robert K. Smyth compì il primo volo del prototipo YA2F-1 Intruder, Bu.No 147864, presso l’aeroporto Grumman di Peconic River (KCTO), Calverton, Long Island, New York. Durante il volo, Smyth salì a 15.720 piedi (4.572 metri). Il carrello di atterraggio rimase esteso durante il volo. Ad un certo punto, Smyth tentò di ritirarlo, ma rimase bloccato; il primo volo durò un’ora. Durante i successivi voli, Bob Smyth e il test pilot Ernie von der Heyden (che volò l’aereo chase durante il primo volo) alternarono i posti a sinistra e a destra. Il Bu.No. 147864 fu accettato dalla Marina il 29 aprile 1960. L’aereo andò perso il 31 maggio 1960. Sono stati costruiti otto Grumman YA2F-1 per il test program e furono ridesignati A-6A Intruder nel 1962. Il Grumman A-6A Intruder era un bombardiere da attacco ognitempo. Era gestito da un pilota e un bombardiere / navigatore, o ‘b / n’, in una cabina a posti affiancati. L’A2F-1 era lungo 53 piedi, 3 pollici (16.231 metri) con un’apertura alare di 53 piedi, 0 pollici (16.154 metri) e altezza totale di 15 piedi, 2 pollici (4.623 metri). Le ali avevano una superficie totale di 49,14 metri quadrati con una freccia di 25 ° al 25% della corda. Il velivolo aveva un peso a vuoto di 23.412 libbre (10.620 chilogrammi) e un peso massimo al decollo di 53.278 libbre (24.166 chilogrammi). I prototipi erano spinti da due motori turbojet Pratt & Whitney J52-P-6 che erano stati precedentemente utilizzati sul missile da crociera Hound Dog della North American Aviation AGM. Il J52 era un turbogetto a flusso assiale a due alberi con una sezione del compressore a 12 stadi (5 stadi a bassa e 7 alta pressione) e 2 stadi (1 stadi ad alta e 1 bassa pressione). I motori avevano una potenza nominale normale di 7.500 libbre di spinta (33,36 kilonewton) a 11.400 giri / min, e un massimo di 8.500 libbre (37,81 kilonewton) a 11.650 giri / minuto. Il motore incorporava un ugello di scarico che poteva essere ruotato verso il basso di 23 ° per facilitare il decollo da piste corte.

L’A-6A aveva una velocità di crociera di 429 nodi (493 miglia all’ora / 795 chilometri all’ora) a 44.450 piedi (13.548 metri) e una velocità massima di 566 nodi (651 miglia all’ora / 1.048 chilometri all’ora) a livello del mare . Il ceiling era di 48.750 piedi (14.707 metri) e il range massimo era di 2.061 miglia nautiche (2.372 miglia statutarie / 3.817 chilometri). Gli Intruder di produzione iniziale potevano trasportare 18.000 libbre (9.000 chilogrammi) di bombe sotto le ali. L’Intruder fu un aereo di successo, 693 esemplari ne vennero prodotti come varianti da attacco, tanker e guerra elettronica. Essi rimasero in servizio con la Marina degli Stati Uniti fino al 1997.

Claudio Col foto web

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