Modeller Data File F-104, un titolo imperdibile per realizzare un 104 perfetto!

Siamo lieti di presentare il nuovo volume della serie Modeller Data File, che sarà preso disponibile presso la nostra casa editrice al costo di 30 € più 4 € per la spedizione.

In attesa di riceverlo dall’Editore, potete prenotarlo inviando una mail a info@aviastore.it, appena sarà disponibile vi contatteremo per il pagamento e la spedizione.

 

 

 

Lo Starfighter Lockheed F-104 a forma di missile era un intercettore supersonico monomotore ad alte prestazioni originariamente sviluppato per la US Air Force da Lockheed come uno degli aerei della serie Century. Fu anche gestito dalle forze aeree di oltre una dozzina di nazioni dal 1958 al 2004. L’F-104 prestò servizio con l’USAF dal 1958 al 1969 e proseguì con le unità della Guardia Nazionale dell’Aeronautica fino al 1975. La National Aeronautics and Space Administration (NASA) ha avuto una piccola flotta mista di tipi F-104 in test di volo supersonici e programmi di volo spaziale fino al 1994. Gli F-104C dell’USAF hanno visto il servizio durante la guerra del Vietnam e aerei F-104A sono stati dispiegati brevemente dal Pakistan durante le guerre indo-pakistane. Gli F-104 dell’aeronautica della Repubblica di Cina (Taiwan) hanno anche ingaggiato l’Aeronautica militare dell’esercito di liberazione popolare (Cina) sull’isola contesa di Quemoy. Il servizio operativo dello Starfighter terminò con il ritiro dall’aeronautica militare italiana nel maggio 2004. Alla fine furono prodotti in totale 2.578 caccia, principalmente da membri della NATO. Una serie di modifiche ha prodotto il modello F-104G, che ha vinto una competizione NATO per un nuovo caccia-bombardiere. Furono anche prodotte diverse versioni di trainer a due posti, la più numerosa era la TF-104G. L’ultima versione di produzione del modello di caccia base F-104 era l’intercettore per tutte le stagioni F-104S progettato da Aeritalia per l’Aeronautica Militare Italiana e dotato di missili Sparrow AIM-7 radar-guidati. Clarence ‘Kelly’ Johnson, l’ingegnere capo della Skunk Works di Lockheed, visitò la Corea nel dicembre del 1951 e parlò con i piloti di caccia del tipo di aereo che volevano. All’epoca, i piloti stavano affrontando il MiG-15 con le sciabole nordamericane F-86 e molti piloti americani ritenevano che i MiG fossero superiori al design americano più ampio e complesso. I piloti hanno richiesto un aereo piccolo e semplice con prestazioni eccellenti, e armato di queste nuove informazioni, Johnson ha iniziato immediatamente la progettazione di tale aereo, dopo il suo ritorno negli Stati Uniti. A marzo, la sua squadra è stata riunita; Hanno studiato diversi progetti di aeromobili, che vanno da piccoli progetti a 8.000 libbre, a quelli abbastanza grandi a 50.000 libbre. Al fine di ottenere le prestazioni desiderate, Lockheed ha scelto un approccio minimalista – un design che avrebbe raggiunto alte prestazioni avvolgendo la cellula più leggera, aerodinamicamente più efficiente possibile attorno a un singolo motore potente. Il motore scelto fu il nuovo General Electric J79, un motore dalle prestazioni notevolmente migliorate rispetto ai design contemporanei. Lockheed ottenne un contratto di sviluppo nel marzo del 1953 per due prototipi, a cui fu data la denominazione XF-104. I lavori procedettero rapidamente, con un modello pronto per l’ispezione alla fine di aprile e i lavori iniziarono su due prototipi alla fine di maggio, e nel novembre 1955 il prototipo fu accettato dall’USAF. Sulla base dei test e delle valutazioni XF-104, la variante successiva, l’YF-104A, è stata allungata e dotata di un motore General Electric J79, carrello di atterraggio modificato e prese d’aria modificate. Il primo YF-104A volò il 17 febbraio 1956 e presto vennero condotti altri velivoli di prova e valutazione e prove delle attrezzature. Sono state apportate modifiche all’aeromobile compreso il rafforzamento della cellula ed è stata aggiunta una pinna ventrale. Si sono verificati problemi con il postbruciatore J79 e i ritardi sono stati causati dalla necessità di aggiungere missili Sidewinder, ma nel gennaio 1958 si formò il primo squadron operativo USAF e lo Starfighter iniziò il suo viaggio nella storia dell’aviazione! Quest’ultimo volume della sempre popolare serie Datafile ti guida attraverso le varianti e gli utenti dello Starfighter e sarà una risorsa preziosa sia per i modellisti che per gli appassionati e presenterà le build dei recenti kit Kinetic Starfighter.

CART

X