Jesolo Spotter Day

Il 1° settembre il 51° Stormo, basato a Istrana, ha organizzato uno spotter day, chiamato “Jesolo Spotter Day”, per permettere agli appassionati, previa autorizzazione del Comando dello Stormo, di fotografare gli assetti che il giorno successivo sarebbero stati i protagonisti dello Jesolo Air Show e che, per l’occasione, erano stati rischierati sulla base veneta.

L’evento è iniziato in tarda mattina con un breve briefing sulla sicurezza, ci siamo poi spostati in linea di volo, dove erano parcheggiati i velivoli stranieri, per una sessione fotografica “statica”.

Oltre a due F/A-18 svizzeri, di cui uno con le due derive special color, abbiamo potuto fotografare la pattuglia francese, la Patrouille de France, che proprio quest’anno ha festeggiato il 70° compleanno. Su entrambi questi argomenti torneremo con puntate dedicate.

Al termine di questa prima sessione fotografica siamo stati trasferiti in una zona appositamente preparata, lungo la pista, per potere fotografare le partenze per le prove di Jesolo e i successivi atterraggi.

Interessante, e da nessuno dei presenti previsto, un Tango Scramble che ha visto protagonisti i due F-2000A di allarme che sono stati chiamati ad un intervento, addestrativo, di valutazione della prontezza operativa, con decollo immediato come se fosse un allarme vero.

Dalle 15 alle 18,30, con qualche “buco” temporale dovuto alla situazione su Jesolo e ai tempi previsti di presentazione e scaletta nell’air show, da Istrana sono decollati e atterrati gli Alpha Jet della Patrouille de France, un HH-139B del 15° Stormo, due AMX del 51° Stormo, l’F/A-18 svizzero e gli aerei del Reparto Sperimentale Volo, nell’ordine T-346A, C-27J e F-2000A Typhoon. Quest’ultimo non è stato quello special color in carico all’RSV per la stagione, comunque presente a Istrana, ma un normale F-2000A del 51° Stormo, questo a dimostrazione che, ad eccezione dell’impianto dei fumi, i velivoli presentati dal Reparto Sperimentale Volo alle varie manifestazioni aeree sono a tutti gli effetti i normali velivoli in uso all’Aeronautica Militare, quindi non versioni speciali utilizzate specificatamente per le esibizioni.

L’interessate pomeriggio si è quindi concluso con l’atterraggio del Typhoon verso le 18,30.

Vi lasciamo ora alle immagini e, come accennato in apertura, torneremo su questo evento con altri report specifici.

Federico Anselmino (testo e foto)

Aviation Collectables Company e Federico Anselmino in particolare, ringraziano il Comandate del 51° Stormo, Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni, il Primo Maresciallo Luogotenente responsabile dell’Informazione Istituzionale del 51° Stormo e tutti i “Gatti neri” per la perfetta organizzazione e accoglienza.

CART

X