USAF Starfighter – parte 1

Inauguriamo con questo articolo, lo studio delle differenze, visibili e non, tra le diverse versioni e l’evoluzione delle colorazioni operative del Lockheed F-104 in servizio con l’USAF, la U.S. NAVY e la NACA (NASA). Il primo volo del caccia leggero (sic) progettato dall’immortale Clarence “Kelly” Johnson avvenne ad Edwards AFTCB il 25 marzo del 1954 nelle capaci mani di Tony LeVier, capo pilota collaudatore della Lockheed. La nostra trattazione inizierà con i due XF-104 prodotti, le matricole dei due aerei erano 53-7786 e 53-7787. Essi erano profondamente diversi strutturalmente (dato il motore provvisorio Wright J-65) rispetto alla successiva variante (YF-104A), prodotta in piccola serie e l’immediatamente successivo F-104A, assegnato operativamente all’ADC (Air Defence Command) dell’USAF. I due prototipi incorporavano comunque un armamento di lancio, costituito dal cannone a sei canne rotanti General Electric T-171 da 20 mm (poi designato M61), allora anch’esso allo stadio sperimentale. La Vulcan è tutt’ora in servizio sul cacciabombardiere AMX in dotazione all’Aeronautica Militare.
Claudio ColAMX (2)

Nelle due foto Lockheed, il primo e il secondo prototipo.

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