L’Aerion AS2 … e l’aerodinamica della NASA, di Douglas e di Johnson.

La società di leasing Flexjet il 17 novembre ha annunciato di aver siglato un ordine fermo per 20 jet supersonici Aerion AS2, diventando la prima società a fornire viaggi privati ​​più veloci della velocità del suono – o per lo meno, l’intenzione di farlo. Lo sviluppo dell’AS2 è attualmente in corso, con il sostegno di Airbus. Il bizjet AS2 Aerion avrà una velocità massima di Mach 1.5, che è pari al 67 per cento in più  rispetto alle velocità di punta di crociera degli attuali o previsti  jet subsonici di lungo raggio. Ma ciò che più incuriosisce è la forma delle superfici portanti … a oltre sessant’anni dal Douglas X-3 Stiletto e l’F-104, la sezione romboidale dell’ala e del piano orizzontale di coda sono praticamente immutati, provando che l’ala di bassissimo allungamento e spessore consente le prestazioni richieste con un limitato consumo di carburante.

Claudio COL disegni e foto Aerion e NASA

EC66-01426 F-104N #812 Take off 9/1/66
EC66-01426
F-104N #812 Take off
9/1/66

Douglas_X-3_NASA_E-1996

X-3_Stiletto_3_view_diagram_WIKI-EN_NASA

technical-specs-image1

CART

X