Il 4 marzo del 1954, pilotato da Tony LeVier, nel cielo di Edward AFB compì il suo primo volo l’XF-104, prototipo di quello che sarebbe diventato uno dei più famosi (e discussi) caccia e cacciabombardiere di tutti i tempi. Sviluppato in base alle esperienze della guerra di Corea, come ben sappiamo non incontrò molto successo nell’USAF. La potente macchina commerciale Lockheed, con un operazione “limite” (sic …), riuscì ad imporre il proprio prodotto ad una serie di paesi alleati, con quello che venne definito “Il contratto del secolo”. Esso presto divenne, per Italia, Germania, Belgio, Olanda, Canada, Giappone il cavallo di battaglia per anni. Venne inoltre fornito a Norvegia, Giordania, Pakistan, Taiwan, Grecia, Turchia, Spagna e Danimarca. Oltre all’uso militare, venne estensivamente impiegato anche dalla NASA. Ci piace ricordare che, a sessant’anni dal primo volo, grazie alla Starfighter Inc, di base in Florida, gli appassionati abbiano ancora modo di ammirare questa meravigliosa ed indimenticabile macchina. Sopra, la foto del primo volo (USAF) e sotto, alcuni modelli di tutte le nazioni che hanno avuto in dotazione l’F-104.