25 maggio 1953: primo volo dell'”Hun”

25 maggio 1953: il capo pilota collaudatore George S. Welch della North American Aviation porta in volo l’YF-100A Super Sabre, s/n 52-5754 ad Edwards Air Force Base. Al primo volo l’aereo raggiunge la velocità di Mach 1,03. Lo sviluppo del Super Sabre è inizialmente concepito per innalzare la velocità degli F-86D ed F-86E Sabre. La freccia alare e dei piani di coda è portata a 45° e le sezioni aerodinamiche notevolmente ssottigliate. Nato con la designazione ditta di “Sabre 45”, il suo progetto si è evoluto in un design completamente nuovo. Il nuovo caccia da superiorità aerea era spinto da un Pratt & Whitney XJ57-P-7, da 13.200 lbs con postbruciatore. Raggiunse una velocità massima di 573 KTS a 43.350 piedi. La quota di tangenza era di 52.600 piedi con un autonomia di 422 NM. Durante i test, l’FW-574 raggiunse Mach 1,44 in picchiata ed il 29 ottobre 1953, il colonnello Frank K. Everest stabilì il record mondiale di velocità con 656 KTS. Ma sua carrierà lo trasformò in caccia bombardiere, con il suo apice durante la guerra del VietNam. La NAA ha costruito 2.294 esemplari del Super Sabre tra il 1954 e il 1959. Aggiungiamo come curiosità che George Welch è ricordato come uno degli eroi di Pearl Harbor. E ‘stato uno dei due soli piloti da caccia che si alzò in volo durante l’attacco a sorpresa giapponese alle Hawaii, il 7 dicembre 1941, con un P-40B. Morì ai comandi di F-100F nel 1955. Sotto, la foto di un warbird restaurato con i suoi colori. 

Claudio Col foto web

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Zero-Length Launch of F-100D-60-NA (S/N 56-2904) with Maj. R. Titus as pilot. Note the dummy nuclear weapon on the right wing has been retouched out of the photograph. (U.S. Air Force photo)

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