Il 15 Luglio del 1954 alle 02:14 “Tex” Johnston e “Dix” Loesch portano in volo da Renton, a sud di Seattle, WA, il primo Boeing 367-80, con il serial N70700, il prototipo della nuova aerocisterna a getto per l’USAF. La Boeing impegnò $ 16.000.000 in un’impresa privata per costruire il Dash 80 al fine di dimostrare le sue capacità a potenziali clienti civili e militari; fu quindi messo in produzione, come KC-135 Stratotanker e C-135 Stratolifter per l’USAF, mentra la variante civile divenne il Boeing 707 Stratoliner, il primo jet di linea di successo. Anche se simile, il 707 è strutturalmente diverso dal KC-135 ed ha una fusoliera più ampia. La struttura del velivolo Boeing 707-320B Stratoliner fu in seguito utilizzata per l’E-3A/B AWACS “Sentry”, L?E-6A, e le altre versioni per la ricognizione, controllo meteo e comunicazioni. La Boeing ha continuato ad utilizzare il 367-80 per i test, per poi pensionarlo il 22 gennaio 1970. Nel 1990, la Boeing lo rimise in condizione di volo a Renton, dove fu completato un restauro totale. Il National Air and Space Museum, Steven V. Udvar-Hazy Center lo ricevette nel 2003, dove sarà coservato.
Claudio Col, foto USAF / web