Primo volo per una pietra miliare dell’aviazione: il 707 / KC-135

Il 15 Luglio del 1954 alle 02:14 “Tex” Johnston e “Dix” Loesch portano in volo da Renton, a sud di Seattle, WA, il primo Boeing 367-80, con il serial N70700, il prototipo della nuova aerocisterna a getto per l’USAF. La Boeing impegnò $ 16.000.000 in un’impresa privata per costruire il Dash 80 al fine di dimostrare le sue capacità a potenziali clienti civili e militari; fu quindi messo in produzione, come KC-135 Stratotanker e C-135 Stratolifter per l’USAF, mentra la variante civile divenne il Boeing 707 Stratoliner, il primo jet di linea di successo. Anche se simile, il 707 è strutturalmente diverso dal KC-135 ed ha una fusoliera più ampia. La struttura del velivolo Boeing 707-320B Stratoliner fu in seguito utilizzata per l’E-3A/B AWACS “Sentry”, L?E-6A, e le altre versioni per la ricognizione, controllo meteo e comunicazioni. La Boeing ha continuato ad utilizzare il 367-80 per i test, per poi pensionarlo il 22 gennaio 1970. Nel 1990, la Boeing lo rimise in condizione di volo a Renton, dove fu completato un restauro totale.  Il National Air and Space Museum, Steven V. Udvar-Hazy Center lo ricevette nel 2003, dove sarà coservato.

Claudio Col, foto USAF / web

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FILE PHOTO -- A KC-135 Stratotanker refuels an F-16 Fighting Falcon.  Air Force Secretary Dr. James G. Roche concluded testimony before the Senate Armed Services Committee on Sept. 4.  He answered questions about the 2004 Air Force Tanker Lease Proposal, which would replace ageing KC-135s leased KC-767s.  (U.S. Air Force photo by Tech. Sgt. Mike Buytas)
FILE PHOTO — A KC-135 Stratotanker refuels an F-16 Fighting Falcon. Air Force Secretary Dr. James G. Roche concluded testimony before the Senate Armed Services Committee on Sept. 4. He answered questions about the 2004 Air Force Tanker Lease Proposal, which would replace ageing KC-135s leased KC-767s. (U.S. Air Force photo by Tech. Sgt. Mike Buytas)

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