Costruito e sviluppato privatamente per soddisfare l’esigenza dell’USAF per un addestratore avanzato che potesse anche svolgere la mansione di velivolo da trasporto leggero il North American Rockwell Sabreliner, successivamente rinominato Sabre e stato anche il primo bireattore executive a volare al mondo, anche se il suo primo impiego e stato in campo militare come T-39. Nella versione executive denominata Model 40 e in grado di trasportare fino a 8 persone piu due piloti , successivamente venne prodotta una versione con fusoliera allungata denominata Model 60 , capace di 10 passeggeri e due piloti distinguibile anche dai 5 finestrini in fusoliera due in piu della precedente seguirono le versioni Model 75 e la 75 A motorizzata con due turbofan Model 60A ed 80A ed infine la Model 85 con una nuova ala super critica e motori turbofan di ultima generazione . Il prototipo del Sabreliner volo per la prima volta il 30 marzo 1956, in Italia e stato impiegato in pochi esemplari a partire dai primi anni 70 con le marche I-RELT, I-MORA ed I-FBCA e successivamente nei primi anni novanta gli esemplari I-PATY ed I-NICK tutti attualmente non più presenti nel Registro Aeronautico Italiano
Mauro Cini
Nelle immagini a corredo dell’articolo il prototipo del Sabreliner immatricolato N4060K , una publicità della casa costruttrice apparsa su una rivista specializzata (Archivio mauro Cini/ACC)
HB-VCN Rockwell Na-265-60 Sabreliner 60D della svizzera Sonning SA ripreso a Torino Caselle nell aprile del 2008 (Foto Mauro Cini/ACC)
N801FT North American Rockwell NA-380 Sabreliner 80 operato dalla Flight Test Associates ripreso a Torino – Caselle nel novembre del 2011 (Foto Mauro Cini / ACC)