Sabreliner,  primo bireattore executive a volare al mondo

Costruito e sviluppato privatamente  per soddisfare l’esigenza dell’USAF  per un addestratore avanzato che potesse anche svolgere la mansione di velivolo da trasporto leggero il North American Rockwell  Sabreliner, successivamente rinominato Sabre  e stato anche il primo bireattore executive a volare al mondo, anche se il suo primo impiego  e stato in campo militare come T-39. Nella versione executive denominata  Model 40  e in grado di trasportare  fino a 8 persone piu due piloti  , successivamente venne prodotta  una versione con fusoliera allungata  denominata  Model 60 ,   capace di 10 passeggeri e due piloti  distinguibile anche dai 5 finestrini in fusoliera  due in piu della precedente seguirono le versioni  Model 75 e la 75 A motorizzata con due turbofan  Model  60A ed  80A  ed infine la Model  85 con una nuova ala super critica e motori  turbofan di ultima generazione . Il  prototipo del  Sabreliner  volo per la prima volta il 30 marzo 1956, in Italia e stato impiegato in pochi esemplari a partire dai primi anni 70  con le marche I-RELT, I-MORA ed I-FBCA e successivamente nei primi anni novanta  gli esemplari  I-PATY ed I-NICK  tutti attualmente non più  presenti nel Registro Aeronautico Italiano

 

Mauro Cini

 

Nelle immagini a corredo dell’articolo il prototipo del Sabreliner immatricolato N4060K , una publicità della casa costruttrice apparsa su una rivista specializzata (Archivio mauro Cini/ACC)

HB-VCN Rockwell  Na-265-60 Sabreliner 60D della svizzera  Sonning SA ripreso a Torino Caselle nell aprile del  2008 (Foto Mauro Cini/ACC)

N801FT North American Rockwell NA-380 Sabreliner 80 operato dalla Flight Test  Associates  ripreso a Torino – Caselle nel novembre  del 2011 (Foto Mauro Cini / ACC)

PROT 2

 

ADV

HB 1

TEST 1

CART

X