Lo Spitfire IX, matricola MH434

Lo Spitfire IX, matricola MH434, fu costruito nel 1943 alla Vickers di Castle Bromwich, e da sono quindi ben 73 anni che vola!
L’aereo fu assegnato al 222 Squadron e inizialmente affidato al pilota Sud Africano Flt.Lt. Henry Lardner-Burke, il pilota abbattè un FW-190 il 27 agosto 1943 nella zona di St. Omer (Francia), un altro FW-190 fu abbattuto il 5 settembre e metà abbattimento fu accreditato l’8 settembre, questa volta ai danni du un Me-109G.

63_spitfire_mh434_b-zd_duxford_21ago2016_foto_f-anselmino_img_7514-copia

63_spitfire_mh434_b-zd_duxford_21ago2016_foto_f-anselmino_img_7579
L’MH434 fu quindi trasferito per un breve periodo al 350 Sqn per poi tornare al 222; complessivamente il velivolo volò oltre 80 missioni prima di essere radiato a marzo 1945 e stoccato.
Nel 1947 l’aereo fu acquistato dall’aviazione olandese che lo impiegò con il 322 Squadron con la matricola H-105, rimase quindi danneggiato in un incidente in atterraggio e non fu riparato, ma immagazzinato fino al 10 marzo 1953 quando tornò a volare, sempre in Olanda, prima di essere trasferito alla reale aviazione belga che, con la matricola SM-41, lo utilizzò alla scuola avanzata di pilotaggio di Koksijde e con il 13 Wing a Brustem.

63_spitfire_mh434_b-zd_duxford_21ago2016_foto_f-anselmino_img_7583-copia

63_spitfire_mh434_b-zd_duxford_21ago2016_foto_f-anselmino_img_7609-copia

63_spitfire_mh434_b-zd_duxford_21ago2016_foto_f-anselmino_img_7637-copia
Messo in vendita lo Spitfire fu acquistato dall’inglese Tima Davies nel 1956 e immatricolato G-ASJV; l’aereo fu usato per voli normali da diporto e impiegato nella realizzazione di alcuni film tra cui il più famoso, quello sulla Battaglia d’Inghilterra.
Alla fine del 1968 lo Spitfire fu nuovamente venduto e ridipinto con lo schema mimetico utilizzato nel 1944 e con i codici AC-S.
Nel 1983 Ray Hanna acquistò l’aereo ad un asta, una volta restaurato completamente tra il 1994 e 1995, lo Spitfire che oggi porta i colori del 222 Sqn. (codici ZD-B) è basato regolarmente a Duxford ed è probabilmente il pezzo più importante e famoso della Old Flying Machine Company (OFMC).

Federico Anselmino

(Le foto che accompagnano queste poche righe sono state fatte dall’autore a Duxford ad agosto 2016)

63_spitfire_mh434_duxford_21ago2016_foto_f-anselmino_img_7523

CART

X