Primo volo del prototipo dell’M-345HET

Il primo volo del prototipo dell’M-345HET (High Efficiency Trainer) è stato lo scorso 29 dicembre. Pilotato dai collaudatori Quirino Bucci e Giacomo Iannelli il nuovo trainer biposto ha staccato le ruote dalla pista di Venegono Superiore (VA), storica sede della Macchi.

Il volo è durato circa mezz’ora, questo il commento del com.te Bucci al termine: “Il velivolo si è comportato perfettamente confermando le attese previste dai parametri progettuali ed esprimendo performance eccellenti. Il motore, in particolare, ha dimostrato un’ottima reattività alle variazioni di regime, caratteristica fondamentale per un velivolo da addestramento basico”. Le prove dell’M-345 saranno completate entro la fine del 2017.

Ricordiamo che l’M-345HET è un velivolo da addestramento, caratterizzato da bassi costi di acquisizione e gestione, una delle riduzioni principali sarà l’eliminazione della revisione generale resa possibile da un sistema di monitoraggio della struttura e degli impianti (HUMS). L’avionica di cui il velivolo è dotato, in gran parte ispirata all’esperienza ricavata dal progetto M-346, comprende comandi HOTAS (Hands On Throttle And Stick – mani su cloche e manetta), Head Up Display (HUD),  schermi multifunzione (MFD) e datalink. Il motore è un turbofan Williams FJ44-4M-34 da 1.540 Kg/s che consente un velocità massima di 420 KTAS, una tangenza operativa di 40,000 ft e un’autonomia massima di 1.410 km, che è estesa a 1.850 km con l’utilizzo di due serbatoi esterni.

Federico Anselmino

Foto Leonardo Finmeccanica

CART

X