IL 2° REPARTO VOLO DELLA POLIZIA DI STATO

Per la prima volta sul nostro blog parleremo della componente aerea della Polizia di Stato, approfittando di un occasione unica di conoscere uomini e mezzi impegnati costantemente per la nostra sicurezza. L’attività di volo si svolge su di un ampia base, dotata di hangar manutentivo e collegata alla pista di Malpensa tramite una bretella che attraversa la perimetrale aeroportuale. Ovviamente tale raccordo è utilizzato solo dai P.68; gli elicotteri operano direttamente dal sedime del Reparto.

CENNI STORICI

Il Reparto nasce a livello “informale” nel 1956 quando il Corpo delle Guardie di P.S. svolse attività di coordinamento e pianificazione delle attività di soccorso in occasione dell’ondata di maltempo che colpì l’Italia centro-meridionale. Successivamente nel 1959 il Compartimento della Polizia Stradale di Milano simulò l’impiego di elicotteri e proprie pattuglie, con brillanti risultati. Tanto che l’Ispettorato del Corpo istituì un proprio Servizio Aereo.   Il 9 ottobre 1963 la Polizia Stradale di Roma e Milano costituirono a livello sperimentale, le prime Sezioni Elicotteri della Pubblica Sicurezza. Il 5 Novembre 1963 la Sezione Elicotteri di Milano propose alla Direzione Generale della P.S. di apporre un numero identificativo di colore bianco sul tetto delle autovetture per favorirne l’identificazione durante i voli di osservazione. La proposta fu accettata ed è tuttora in uso. Nell’istituire un servizio aereo autonomo, si fece evidente l’esigenza di formare personale specializzato. Tale formazione venne conseguita presso scuole dell’Aeronautica Militare. Il 1° Gennaio 1971 con decreto ministeriale venne istituito il Servizio Aereo della Pubblica Sicurezza e di conseguenza, il 1° Gruppo Volo della P.S. presso l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare. Dopo poco più di un anno, il 20 Luglio 1972, fu inaugurata la Sezione Elicotteri di Milano Malpensa, che dopo pochi mesi il 1 Gennaio 1973 venne elevata a Gruppo Volo. L’esperienza estremamente positiva fece si che negli anni successivi, vennero istituite strutture analoghe anche in altre regioni d’Italia. Attualmente sul territorio nazionale vi sono 11 Reparti Volo con una dotazione di circa 800 uomini tra piloti e specialisti, 60 elicotteri e 19 aerei, coordinati dalla 2° Divisione della Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, Servizio Reparti Speciali.

ATTIVITA’

I compiti del Servizio Aereo della Polizia di Stato si possono riassumere in attività di prevenzione, coordinamento, salvaguardia; in modo tale da garantire la sicurezza pubblica nelle aree urbane. Anche durante le manifestazioni sportive, l’impiego degli elicotteri garantisce il tranquillo svolgimento, permettendo di localizzare e circoscrivere, eventuali pericoli. Per garantire questo tipo di attività i velivoli sono dotati di telecamere (anche due) collegate ad una regia in grado di mixare i segnali video e trasmetterli alla Questura di riferimento. Di fondamentale importanza sono poi le attività di collaborazione con la Polizia di Frontiera Terrestre e Marittima per combattere i fenomeni di contrabbando, immigrazione clandestina nonché antiterrorismo. Con la Polizia Stradale per garantire la vigilanza e il controllo del traffico su strade e autostrade. Con la Polizia Ferroviaria per combattere il fenomeno del lancio di oggetti contro i treni e ostacoli sui binari. Con la Polizia Postale nella ricerca e localizzazione delle emittenti pirata. Con la Polizia Scientifica mediante sopralluoghi sulle zone teatro di azioni delittuose e riprese video fotografiche. Ed infine con l’Aeronautica Militare di concerto con la Protezione Civile, in missioni di Ricerca e Soccorso, sul territorio.

MEZZI

I velivoli in dotazione al Reparto dal 1972 ad oggi sono i seguenti: AB 47 J: è stato il primo mezzo in dotazione al Gruppo volo. Il velivolo, prodotta da Agusta su licenza della Bell trasportava 4 passeggeri alla velocità massima di 170 Km/h, con una autonomia di circa 2h e 30min. Rimase in servizio al 2° Reparto Volo di Milano Malpensa, da luglio 1972 a luglio 1984. AB 206 Jet Ranger III: nel 1966 l’Agusta, sempre su licenza Bell inizia la produzione dell’AB 206 Jet Ranger. L’elicottero monoturbina, leggero e compatto, risultò estremamente adatto per i servizi di ordine pubblico, controlli stradali e lotta antincendio. Robusto e estremamente manovrabile garantisce il trasporto di 5 persone alla velocità massima di 220 Km/h con una autonomia di 3h e 30min. E’ ancora in uso al 2° Reparto Volo. A 109 A II: primo elicottero biturbina interamente costruito da Agusta. E’ in grado di trasportare fino a 8 persone ad una velocità massima di 310 Km/h con una autonomia di 2h e 40min. Particolarmente utilizzato nei servizi di polizia giudiziaria, controllo stradale e ordine pubblico. E’ in dotazione al 2° Reparto Volo dal 1980. AB 212: tale elicottero prodotto da Agusta su licenza Bell biturbina con rotore a 2 pale, entra a far parte della flotta della Polizia di Stato nel 1976. Può trasportare fino a 15 persone ad un velocità massima di 240 Km/h, con una autonomia di 2h e 40min. Grazie alla sua versatilità si presta all’effettuazione di tutti i servizi di Polizia, incluso il soccorso pubblico. E’ in dotazione al 2° Reparto Volo, dal 1997. P 68 Obs II: il velivolo costruito dalla Partenavia VulcanAir presenta grande versatilità e maneggevolezza. Particolarmente adatto a servizi di controllo autostradale e trasporto di sicurezza, può trasportare fino a 4 persone ad una velocità massima di 270 Km/h con una autonomia di 4h. Dal 1987 ad oggi è in servizio presso il 2° Reparto Volo. Attualmente il Reparto ha a disposizione i seguenti velivoli: 1 elicottero AB 206 (PS 90) 3 elicotteri AB 212 6 aerei  P68 OBS di cui 4 dislocati al Reparto e 2 aggregati rispettivamente a Roma e Venezia.

GLI UOMINI

Il personale del 2° Reparto Volo di Milano Malpensa è costituito da uomini altamente qualificati, suddivisi in piloti e specialisti. Per accedere al Servizio Aereo il personale in possesso dei requisiti psico-fisici, segue un corso altamente selettivo, presso il 72° Stormo dell’Aeronautica Militare di Frosinone, dove ottiene il brevetto di pilota di elicottero. Gli specialisti invece conseguono la loro abilitazione presso la Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare di Caserta. Il conseguimento del brevetto di pilota non abilita il personale alla conduzione dei mezzi in dotazione alla Polizia di Stato. Ciò avviene tramite corsi di abilitazione (passaggi macchina) presso il Centro Addestramento e Standardizzazione al Volo ( C.A.S.V.) della P.S., con sede a Pratica di Mare. I piloti di velivoli ad ala fissa, dopo aver conseguito il brevetto di volo presso la Scuola di Volo dell’Aeronautica Militare di Latina, vengono abilitatati al pilotaggio sull’aero P 68 Obs II, presso il C.A.S.V. di Pratica di Mare. Nel caso specifico, il 2°Reparto Volo ha alle proprie dipendenze 68 persone suddivise in tre sezioni. La sezione OASV Operazione Volo comprende diciassette piloti di cui dieci per gli elicotteri e sette per gli aerei oltre al Comandante che dirige il Reparto. La sezione Equipaggi fissi di volo (specialisti), comprende venticinque persone che si occupano della manutenzione dei velivoli oltre a essere parte integrante degli equipaggi di volo. La sezione Affari Generali raggruppa ventisei persone che svolgono compiti burocratici e di vigilanza della Caserma.

Ringraziamo per la splendida accoglienza il Comandante, Isp.S. Pilota Elicottero Paolo NEGRI e tutto il personale del Reparto per l’assistenza e la cortesia prestata.

Testi Claudio Col e Polizia di Stato, foto Claudio Col

CART

X