Il “Gazelle” compie  cinquant’anni

Airbus Helicopters ha celebrato lo scorso 25 aprile il 50° anniversario del primo volo del “Gazelle”, la cerimonia commemorativa si è tenuta presso il museo dell’aviazione a St Victoret, situato nei pressi della sede della società francese. Il “Gazelle” fu progettato e sviluppato in collaborazione tra la Sud Aviation e la Westland, nel quadro di un memorandum di cooperazione tecnico-industriale franco-inglese siglato nel 1967 per un nuovo elicottero militare leggero da osservazione, il cui primo prototipo denominato SA 340 “Gazelle ” ed immatricolato F-WOFH, volò per la prima volta il 7 aprile 1967, a Marignan, con ai comandi il pilota collaudatore Jean Boulet, motorizzato con una turbina GTM Turbomeca “Astazou” e dotato del rotore anticoppia “classico”, il 17 aprile 1968 volò il secondo prototipo immatricolato F-ZWRA, questa volta dotato del rivoluzionario Fenestron, fu il primo elicottero del costruttore francese ad essere equipaggiato con questo particolare tipo di rotore di coda a 13 pale completamente integrato della parte terminale del trave di coda che equipaggiò i modelli prodotti in serie SA 341 e 342 per il mercato militare e 341G per il mercato civile. Primo elicottero dell’industria francese ad essere dotato di pale in vetro-resina, sviluppate in collaborazione con la società tedesca Bölkow, il”Gazelle” è entrato nella storia dell’ala rotante anche per essere stato il primo elicottero al mondo ad avere ricevuto la Certificazione IFR categoria I, della FAA (Federal Aviation Administration) americana, che consente agli operatori di impiegare il mezzo secondo le regole del volo strumentale, con un solo pilota a bordo, e per avere segnato il record di velocità nella Classe C1, raggiungendo il 15 maggio 1971 la velocità di 310 Km/h per oltre 3 Km, 15/25 Km a 312 Km/h e oltre 100 Km in circuito chiuso a 296 km/h. A cinquant’anni è ancora oggi impiegato in 34 paesi da un centinaio di operatori civili e militari. Prodotto in più di 1250 esemplari di cui ne sono ancora in servizio all’incirca 470, il “Gazelle” ha riscosso un grande successo proprio tra gli operatori militari che impiegano oggi l’80% delle macchine che alla fine del 2016 avevano accumulato più di 7 milioni di ore di volo. Buon anniversario “Gazelle” !

 

Mauro Cini

nell’ immagine di apertura il prototipo n°01 dell’SA 340 “Gazzelle” riperso durante il suo storico primo volo , ancora con il rotore anticoppia “tradizionale ” successivamente sortiuito con l’avveniristico per l’epoca “Fenestron” (immagine Airbus Helicopters)

nelle immagini successive alcuni esemplari ancora in servizio con l’esercito francese ripersi sulla base dell’ALAT di Le Luc – le Cannet des Maures (Foto Mauro Cini)

 


CART

X