2 Ottobre 2017 – Monarch Airlines ha cessato nella notte tutte le operazioni a causa del perdurare di una grave crisi finanziaria, fondata nell’ ormai lontano 5 giugno 1967 compiendo da pochi mesi i sui 50 anni, iniziò le operazioni di volo il 5 aprile 1968 dall’aeroporto londinese di Luton con un quadrimotore Bristol Britannia 312, specializzata nei voli charter verso mete turistiche di tutto il mondo con origine dai maggiori aeroporti britannici entrò nell’era dei jet liners il 13 dicembre 1971 quando ricevette il suo primo Boeing 720, nel corso degli anni la sua flotta si arricchì di macchine sempre più moderne e capienti dal BAC 1-11-500 , Boeing 707-300 poi i Boeing 737 delle serie 200,300. Fu una delle primissime compagnie europee ad impiegare il Boeing 757-200 nel settore charter,non mancarono nella sua flotta anche i “wide-body” come McDonnell Douglas DC-10-30 e MD-11, Airbus A300-600 , A 330-200, e Boeing 767-300 sino ad arrivare ai velivoli utilizzati attualmente gli airbus A320-200 , A321-200 e Boeing 737-800 con una flotta ottimizzata per il suo ingresso nei voli di linea e nell’agguerrito segmento delle Low-Cost verso mete prevalentemente turistiche del mediterraneo a cui si aggiungevano nei mesi invernali quelle sciistiche tra cui Torino dove operava voli da Londra Gatwick, Manchester e Birmingham. Contraddistinta dalla grande “M” sulla coda che ricorda la corona reale nonostante piccoli cambiamenti grafici era l’ultima compagnia storica dei voli della neve in arrivo a Torino a non avere mai cambiato il suo nome dall’inizio dei primi charter con i quadrimotori Bristol Britannia , ed operando sullo scalo piemontese nel corso degli anni con tutti i tipi dei velivoli avuti nella sua flotta o noleggiati come l’MD-11 , in questo report un piccolo tributo con immagini di B757-200, DC-10-30, A300,A330-200, A321 ed A320 scattate a Torino da uno “spotter” che da ragazzo guardava atterrare i charter della neve e ricorda trai vari fumosi e rumorosi jet liners delle varie compagnie soprattutto britanniche i BAC 1-11 o i più grandi Boeing 720 nella livrea giallo oro e nero che portavano a Caselle centinaia di sciatori diretti sulle montagne piemontesi e valdostane. Ciao Monarch
Testo ed immagini di Mauro Cini