Ciao… Monarch Airlines: se ne va l’ultima compagnia charter storica dei voli della neve di Torino.

2 Ottobre 2017  – Monarch Airlines ha cessato nella notte tutte le operazioni a causa del perdurare di una grave crisi finanziaria, fondata nell’ ormai lontano 5 giugno 1967  compiendo da pochi  mesi i sui 50 anni, iniziò le operazioni di volo  il 5 aprile 1968  dall’aeroporto londinese di Luton con un quadrimotore Bristol Britannia 312, specializzata nei voli charter verso mete turistiche di tutto il mondo  con origine dai maggiori aeroporti britannici  entrò nell’era dei jet liners  il 13 dicembre 1971 quando ricevette il suo primo Boeing 720, nel corso degli anni la sua flotta si arricchì di macchine sempre più moderne e capienti dal BAC 1-11-500 , Boeing 707-300 poi  i Boeing 737 delle serie 200,300. Fu una delle primissime compagnie europee ad impiegare il Boeing 757-200  nel settore charter,non mancarono  nella sua flotta anche i  “wide-body” come McDonnell  Douglas DC-10-30 e MD-11, Airbus A300-600 , A 330-200, e Boeing 767-300 sino ad arrivare  ai velivoli utilizzati attualmente gli  airbus A320-200 , A321-200  e Boeing  737-800 con una flotta  ottimizzata per il suo ingresso nei voli di linea e nell’agguerrito segmento delle Low-Cost  verso mete prevalentemente turistiche del mediterraneo a cui si aggiungevano nei mesi invernali quelle sciistiche tra cui Torino dove operava voli da Londra Gatwick, Manchester e Birmingham. Contraddistinta dalla grande  “M”  sulla coda che ricorda la corona reale nonostante piccoli cambiamenti grafici era l’ultima compagnia storica dei voli della neve in arrivo a Torino  a non avere mai cambiato il suo nome dall’inizio dei primi  charter con i quadrimotori Bristol Britannia , ed operando sullo scalo piemontese nel corso degli  anni con tutti i tipi dei velivoli avuti nella sua flotta o noleggiati come l’MD-11 , in questo report un piccolo tributo con immagini di B757-200, DC-10-30, A300,A330-200, A321 ed A320  scattate a Torino da uno “spotter” che da ragazzo guardava atterrare i charter della neve e ricorda  trai vari fumosi e rumorosi  jet liners delle varie compagnie soprattutto britanniche i  BAC 1-11 o i più grandi Boeing 720  nella livrea giallo oro e nero  che portavano a Caselle centinaia di sciatori diretti  sulle montagne piemontesi e valdostane. Ciao Monarch

Testo ed immagini di Mauro Cini

CART

X